Utente
Login/logout
Utente
Password
  
Importante
Itinerari turistici
Cosa visitare e come
2008-08-07 11:35
Cerca tra i contenuti
Cerca:
in:
  
Ultime notizie:
Google

Museo Diffuso

Sul Monte Grappa alla scoperta di luoghi ed eventi della Grande Guerra grazie al Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Italia-Austria.

Il Museo diffuso del Grappa dal Brenta al Piave

Grazie a un lungo lavoro di ricerca storica e di recupero di manufatti costruiti in epoca bellica, realizzato con i fondi del programma Interreg IIIA Italia-Austria nell'ambito del progetto denominato "Il museo diffuso del Grappa, dal Brenta al Piave", oggi è possibile ripercorrere la linea del fronte della Grande Guerra, lungo la quale soldati di tutto il mondo vissero e morirono a pochi metri di distanza.
"Il museo diffuso del Grappa dal Brenta al Piave" è un progetto nell'ambito del quale è stata data visibilità a diversi siti storici, recuperati e in alcuni casi salvati dal degrado, e con cui è stato possibile approfondire la conoscenza di fatti e personaggi legati alla Grande Guerra. E' stato realizzato dalla Comunità Montana Feltrina in qualità di soggetto capofila, in collaborazione con i Comuni di Alano di Piave, Arsié, Quero, Seren del Grappa e Vas, con le Comunità Montane del Grappa (TV) e del Brenta (VI) e con il Comune di Cison di Valmarino (TV). Promosso dalla Regione Veneto, che lo ha inserito tra i progetti Interreg a "regia" regionale, è stato portato avanti con la cooperazione di diversi partner austriaci: l'associazione Altfinstermünz e la fortezza Kufstein del Tirolo, il Tiroler Landesarchiv di Innsbruck e l'associazione Dolomitenfreunde della Carinzia. Nell'ambito del progetto sono stati recuperati manufatti bellici, trincee, camminamenti, postazioni e osservatori; sono stati inoltre realizzati studi di approfondimento che hanno condotto alla realizzazione di nuove pubblicazioni a carattere storico, all'organizzazione di mostre e alla pubblicazione di guide; infine, è stato curato il completamento del Museo storico territoriale di Campo ad Alano di Piave e del Museo del Piave "Vincenzo Colognese" di Caorera a Vas, entrambi dedicati alla storia della Grande Guerra. Oggi, dalle alture del Massiccio del Grappa alle propaggini minori (Monte Palon, Monfenera, Monte Asolone, Meatte) fino all´imbocco della Valsugana (Brenta) e alle pendici bellunesi (Piave) è possibile visitare luoghi di grande interesse, inseriti in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza. Il visitatore può scegliere tra diversi itinerari, con differente livello di difficoltà e diversa durata. La segnaletica informativa installata presso i diversi siti consente al turista di orientarsi con facilità e di approfondire i temi storici.
L'iniziativa ha sviluppato il tema della Grande Guerra considerando innanzitutto la storia di quei tanti giovani che combatterono su queste terre. Realizzato con lo sguardo rivolto all´importanza della pace, il museo diffuso è il risultato della collaborazione tra quegli stessi popoli che nel corso del conflitto del 1915-18 si contrapponevano come nemici. Il Museo diffuso del Grappa dal Brenta al Piave Per informazioni
Comunità Montana Feltrina
Via Carlo Rizzarda, 21
32032 Feltre (BL) Italia
Tel: (+39) 0439 / 333251
e-mail: comunita@feltrino.bl.it

Ufficio informazioni turistiche
Piazza Trento-Trieste, 9
32032 Feltre (BL) Italia
Tel: (+39) 0439 / 2540